sabato 23 maggio 2009

FALCONE:LA MAFIA NON E' INVINCIBILE


Falcone disse che la mafia non è invincibile: è un fenomeno umano e come ogni fenomeno umano ha un inizio ed ha una fine.
E' per questo anniversario allora che vi esorto a riflettere su quello che è accaduto 17 anni fa. Dobbiamo prendere coscienza di cosa è la mafia; del suo evolversi fino a controllare l'intero territorio nazionale. E' un cancro che ha mutato forma ma esiste ed è sempre più forte. Dobbiamo prendere coscienza del fatto che mafia e politica sono ormai un binomio indissolubile! Dobbiamo prendere coscienza di quello che sta accadendo nel nostro paese. Dobbiamo dire grazie a Falcone, Borsellino che sono morti per noi; per noi che viviamo in questa terra bella e maledetta; afflitta dal degrado e dall'egoismo. Sono morti per noi che egoisticamente votiamo chi ci illude e pensa solo al proprio tornaconto e al potere.

« Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. »
(Giovanni Falcone)
« Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. »
(Giovanni Falcone)

1 commento:

Anonimo ha detto...

dice qualcuno, citando falcone, in una canzone: "chi non ha paura di morire, muore una volta sola"... e l'importante è vivere e soprattutto costruire, dibattere su idee e progetti e non lasciarsi morire addosso col tempo che passa. la mafia, come tutte le azioni umane, tenderà a scomparire, ed è importante, affinchè questo accada che ci si spenda nella politica del fare e non nel "parassitismo" che si radica nell'ignoranza e nell'apatia nei confronti della bellezza della vita e dei nostri luoghi! (nino)