venerdì 23 maggio 2008

DISCARICA DI CHIAIANO


Ritengo doveroso da parte mia spezzare una lancia a favore dei ragazzi di Napoli che protestano contro la discarica di Chiaiano! Lunghe proteste contro la discarica, proteste pacifiche e che nascondono la forte tensione di una popolazione ormai stremata e vittima dell’inefficienza della gestione dei rifiuti campana! C’è di dice: i rifiuti da qualche parte dobbiamo pur metterli e la popolazione dovrebbe smetterla di protestare! Io adesso dico: vi siete mai chiesti perché la popolazione protesta contro la megadiscarica? D’altro canto una discarica sarebbe pure una soluzione! Vi siete mai chiesti se alla base delle proteste vi sono motivazioni valide? Ve lo dico io!

La megadiscarisca sorgerà in un sito dove i terreni sono molto permeabili (cave di tufo ) e negli strati sottostanti il sottosuolo vi sono falde acquifere che irrorano acqua a gran parte della città! In base alla legge una discarica deve sorgere a non meno di 500 metri di distanza dai centri abitati invece questa sorgere ad una distanza di soli 100 metri; la discarica sorgerà a ridosso zona ospedaliera dove sorgono ospedali come Cardarelli, Monadi, Pascal, e Policlinico, Cotugno…

Tra i più importanti del sud Italia. Chiaiano doveva essere un parco naturale e invece per volontà dei nostri amministratori verrà trasformato in una bomba ecologica! Moltissimi gli oncologi, e geologi si sono opposti ma i politici e i media nascondono i rischi. I politici vogliono a tutti i costi risolvere i problemi campani e lo faranno adottando i mezzi più disparati ed irrazionali come l’impianto di discariche in siti inidonei, l’uso clientelare di inceneritori e la mobilitazione dell’esercito per salvaguardare i lavori dall’ingerenza dei manifestanti; tutto questo per fare bella figura in sede internazionale non curandosi degli effetti devastanti per la popolazione! Non si può governare un paese allo stremo imponendo l’uso indiscriminato di soluzioni concretatesi in opere in palese contrasto con la volontà e la salute dei cittadini…Non si può continuare cosi.